Rapporto Clenad 2024 – 2025

Indice

Presentazione

Care colleghe e cari colleghi,

è con grande senso di responsabilità e motivazione che il nuovo Direttivo del CLENAD Italia si presenta in apertura di questo Rapporto annuale. Il nostro incarico nasce in un momento particolarmente complesso per l’Unione Europea e per il contesto internazionale in cui opera.

Gli scenari geopolitici che ci circondano – segnati da conflitti armati ai confini dell’Europa, da crisi energetiche e climatiche, da nuove sfide in materia di sicurezza, digitalizzazione e transizione economica – impongono all’Unione un ruolo sempre più attivo e coeso, tanto sul piano interno quanto su quello globale. In questo quadro, il contributo di professionisti pubblici altamente qualificati, capaci di mettere a sistema competenze nazionali e visione europea, è oggi più che mai essenziale.

Gli Esperti Nazionali Distaccati (END) rappresentano una risorsa strategica per l’Unione: portano con sé conoscenze tecniche e giuridiche, esperienze maturate all’interno delle amministrazioni nazionali e la capacità di operare in ambienti multiculturali e multilivello. Allo stesso tempo, il loro passaggio nelle istituzioni europee genera un valore aggiunto per le amministrazioni di provenienza, arricchite da una prospettiva più ampia, da reti professionali internazionali e da una maggiore comprensione dei processi decisionali dell’UE.

Come nuovo Direttivo, ci impegniamo a sostenere e valorizzare questo doppio legame: quello che unisce gli END alle istituzioni europee e quello che li riconnette – anche dopo il distacco – al sistema pubblico nazionale. Vogliamo rafforzare il senso di appartenenza alla comunità degli END italiani, facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche, e promuovere il riconoscimento del ruolo che ciascuno di noi svolge nel consolidare la presenza italiana nell’Unione Europea.

In questa fase di incertezza e trasformazione, siamo convinti che l’impegno e la competenza degli END possano contribuire in modo concreto a rendere l’Europa più vicina, più efficace e più giusta.

Vi ringraziamo per la fiducia e vi invitiamo a partecipare attivamente alla vita del CLENAD Italia, anche attraverso proposte, contributi e idee per il futuro.

Con stima,

Il Direttivo del CLENAD Italia
Luca Amadei (presidente), Alessandro Coassin, Luca Fiorani,
Arturo Incerti (vicepresidente), Marcello Kivel Mazuy, Gabriele Zanardo

 

🌐 Sito: https://www.clenaditalia.it/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/groups/8984471/

📧 E-mail: clenad.italia@gmail.com

CLENAD Italia: chi siamo

Il CLENAD (Comité de Liaison entre les Experts Nationaux Détachés) è un organismo internazionale che riunisce i rappresentanti Esperti Nazionali Distaccati (END) – presso le istituzioni, le agenzie e gli organismi dell’Unione Europea. Il CLENAD nasce con l’obiettivo di offrire un quadro strutturato per la cooperazione, il dialogo e la rappresentanza degli END, valorizzando il contributo che questi esperti apportano al funzionamento dell’amministrazione europea e al rafforzamento del legame tra le istituzioni europee e le amministrazioni nazionali di provenienza.

Nel contesto del CLENAD internazionale, ogni Stato membro è rappresentato da un comitato nazionale, che agisce in modo autonomo ma in coordinamento con le altre sezioni nazionali. Il CLENAD internazionale si riunisce regolarmente per discutere questioni trasversali relative allo status, ai diritti e ai doveri degli END, alla qualità delle condizioni di lavoro, ai percorsi di carriera e alla valorizzazione delle competenze maturate nel contesto europeo. Tra le sue funzioni principali vi sono la formulazione di osservazioni e proposte indirizzate alle istituzioni dell’UE, la promozione di buone pratiche tra Stati membri e il consolidamento di una rete professionale europea coesa e rappresentativa.

All’interno di questa cornice si colloca il CLENAD Italia, che rappresenta gli interessi degli Esperti Nazionali Distaccati italiani attualmente in servizio o che hanno svolto, in passato, un’esperienza presso l’Unione Europea. Il CLENAD Italia opera come piattaforma di dialogo, scambio e mutuo supporto tra i membri, favorendo il senso di appartenenza a una comunità professionale accomunata da un forte impegno al servizio dell’interesse europeo e da un legame profondo con l’amministrazione pubblica italiana.

I principali obiettivi del CLENAD Italia sono:

  • rappresentare la voce degli END italiani nelle sedi di confronto internazionali e nel dialogo con le istituzioni europee;
  • mantenere un canale attivo di interlocuzione con le amministrazioni nazionali, in particolare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee – e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI);
  • promuovere il ruolo e il valore degli END all’interno delle pubbliche amministrazioni italiane, sensibilizzando rispetto all’importanza strategica di tali esperienze per il rafforzamento della presenza italiana nelle istituzioni europee;
  • favorire l’inserimento e il supporto degli END di nuova nomina, offrendo orientamento e strumenti informativi, anche attraverso la raccolta e la diffusione di esperienze pregresse;
  • valorizzare le competenze acquisite durante il periodo di distacco, anche in un’ottica di rientro e reimpiego all’interno dell’amministrazione nazionale.

Nel corso degli anni, il CLENAD Italia ha progressivamente ampliato le proprie attività, sia attraverso momenti di incontro e riflessione (in presenza e da remoto), sia mediante la diffusione di documenti di posizione e la partecipazione a iniziative promosse a livello europeo. Il Comitato si avvale della collaborazione volontaria dei suoi membri, organizzati in una struttura leggera e informale, ma animata da un forte senso di responsabilità collettiva e da un impegno condiviso verso il miglioramento continuo del ruolo degli END italiani nel contesto europeo.

Per maggiori informazioni:

Bilancio passato

Nel corso dell’ultimo anno, il CLENAD Italia ha consolidato il proprio ruolo di riferimento per la comunità degli END, operando con determinazione per tutelare, valorizzare e promuovere la loro figura presso le istituzioni italiane ed europee. L’azione dell’associazione si è articolata su più livelli: organizzativo, istituzionale, comunicativo e di rappresentanza, rispondendo in maniera concreta alle esigenze degli END in servizio e di quelli in fase di rientro.

L’anno si è aperto con un forte impegno di dialogo interistituzionale, culminato in importanti traguardi normativi. Tra questi spicca l’approvazione della modifica del comma 4 dell’articolo 32 del D.Lgs. 165/2001, che riconosce l’esperienza da END come titolo preferenziale nei concorsi pubblici per la dirigenza. Questo risultato è stato possibile anche grazie all’attività costante di advocacy condotta dal CLENAD Italia, testimoniata dall’audizione parlamentare del marzo 2023, dall’ordine del giorno approvato dal Parlamento e dalla collaborazione attiva con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Durante l’assemblea generale del 14 dicembre 2023, è stato ribadito il pieno supporto della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE agli END, sottolineando il valore strategico del distacco come investimento condiviso tra sistema nazionale e istituzioni europee. I dati aggiornati mostrano una stabilità del numero di END italiani (222 nel 2023), con lieve incremento nel 2024, confermando una presenza ampia e distribuita in vari settori – dalla Commissione europea al Parlamento, Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE), agenzie UE, con distacchi provenienti sia da Ministeri che da Regioni, enti locali o di ricerca e università.

Tra le attività più significative si ricordano: la presentazione del rapporto annuale 2022-2023 presso il Parlamento europeo (luglio 2023), la Conferenza sulla comunicazione ComPAct organizzata con la DG REFORM (novembre 2023), e il continuo aggiornamento del sito CLENAD Italia, comprensivo della sezione “Q&A” con risposte concrete alle problematiche più frequenti, inclusi i temi fiscali italiani e belgi.

Il CLENAD Italia ha inoltre mantenuto viva la cooperazione con altre sezioni nazionali, come il CLENAD Francia, prendendo ispirazione da modelli di valorizzazione strutturata degli END, come il progetto francese di distacco condiviso.

Importante anche l’attività conviviale e di rete: eventi, incontri e momenti di scambio hanno rafforzato il senso di comunità. L’assemblea di febbraio 2025 ha segnato il passaggio a un nuovo Consiglio Direttivo, con continuità rispetto alla presidenza precedente, a testimonianza della solidità e maturità dell’associazione.

Sguardo futuro

Il CLENAD Italia guarda al futuro con una visione strategica che valorizzi la figura dell’END lungo l’intero ciclo del distacco: prima, durante e dopo. Le sfide e le opportunità dei prossimi anni saranno affrontate con uno spirito costruttivo e innovativo, potenziando il ruolo di CLENAD Italia come interlocutore riconosciuto e centro di competenze al servizio del sistema Paese.

Tra le priorità del nuovo Consiglio Direttivo c’è l’attuazione piena della recente riforma normativa, assicurando che le amministrazioni traducano concretamente il riconoscimento dell’esperienza END in percorsi di carriera reali, attraverso bandi e incarichi che valorizzino il distacco. In questo quadro, sarà fondamentale il proseguimento del dialogo con il Dipartimento della Funzione Pubblica, in continuità con il tavolo tecnico congiunto avviato nel 2022, e con il supporto delle amministrazioni coinvolte (MAECI, Dipartimento Politiche Europee, etc.).

Un obiettivo centrale sarà il rafforzamento del radicamento territoriale del CLENAD Italia: non solo a Bruxelles, ma anche presso le sedi di Lussemburgo, Strasburgo e le agenzie decentralizzate, tramite la creazione di sezioni locali o punti di contatto, così da includere tutta la comunità END in maniera equa e partecipata.

Il sito web sarà ulteriormente potenziato, grazie al contributo tecnico del nuovo direttivo, per offrire strumenti ancora più funzionali e intuitivi, inclusi spazi dedicati alla formazione, alle testimonianze, e a una mappa interattiva delle istituzioni ospitanti.

È prevista l’organizzazione di eventi tematici di ampio respiro, in collaborazione con le amministrazioni italiane e con i servizi UE, per favorire l’osmosi tra esperienze nazionali ed europee. Tali eventi saranno anche momenti privilegiati per avvicinare nuove generazioni di funzionari pubblici all’esperienza del distacco.

Sarà dato ampio spazio a programmi di accompagnamento: mentoring per i nuovi END, tutoraggio durante il distacco, iniziative mirate per chi rientra in amministrazione. In parallelo, sarà chiesto alle istituzioni europee di aprire maggiori opportunità per gli END, ad esempio attraverso la partecipazione ai programmi di mobilità interna o a percorsi di sviluppo professionale (es. Senior Program).

Infine, il CLENAD Italia si propone di contribuire attivamente alla strategia europea delineata dalla Comunicazione ComPAct sul rafforzamento dello spazio amministrativo europeo, promuovendo la mobilità nel pubblico impiego come strumento di innovazione e coesione. L’esperienza maturata dagli END sarà valorizzata anche in vista della Presidenza italiana del Consiglio dell’UE nel 2028, per cui il CLENAD Italia potrà fornire un apporto strategico in termini di competenze, contatti e visione europea.

Questa nuova fase sarà portata avanti con spirito di servizio, apertura al dialogo e concretezza, facendo tesoro dell’eredità lasciata dal Consiglio Direttivo uscente e puntando a una rappresentanza sempre più efficace e inclusiva degli END italiani.

Cifre e volti
Gli END in cifre

Nel quadro delle attività di monitoraggio e coordinamento sugli END, il 24 gennaio 2025 si è svolta presso il MAECI la riunione semestrale dei punti di contatto, alla presenza di rappresentanti delle principali Amministrazioni italiane coinvolte. L’incontro ha offerto l’occasione per una riflessione condivisa sull’andamento delle candidature, sui bandi pubblicati e sulle tendenze emergenti nel sistema di distacco, anche alla luce dei dati relativi al secondo semestre 2024.

È stato rilevato un incremento costante nel numero dei bandi pubblicati dalle istituzioni europee, segno di una crescente domanda di funzionari qualificati provenienti dagli Stati membri. Tuttavia, a questo aumento non ha corrisposto una crescita proporzionale delle candidature da parte delle amministrazioni italiane, in parte a causa della diffusione di bandi “senza spese” che impongono alle amministrazioni l’onere economico del distacco.

Nonostante ciò, le candidature trasmesse si distinguono per una crescente qualità e coerenza rispetto ai profili richiesti, confermando un miglioramento nella selezione interna da parte degli enti di provenienza.

PERIODO
BANDI PUBBLICATI
CANDIDATURE RICEVUTE
CANDIDATURE TRASMESSE A UE
I sem. 2011
262
379
282
Il sem. 2011
348
250
206
I sem. 2012
226
358
256
Il sem. 2012
236
330
264
I sem. 2013
177
250
248
Il sem. 2013
162
327
276
I sem. 2014
177
309
251
Il sem. 2014
143
296
208
I sem. 2015
158
297
245
Il sem. 2015
123
312
189
I sem. 2016
220
180
127
Il sem. 2016
224
207
175
I sem. 2017
202
156
123
Il sem. 2017
247
195
152
I sem. 2018
238
162
137
Il sem. 2018
214
166
127
I sem. 2019
269
182
126
Il sem. 2019
167
104
68
I sem. 2022
464
125
103
Il sem. 2022
215
82
60
I sem. 2023
380
91
69
Il sem. 2023
325
91
81
I sem. 2024
398
68
59
Il sem. 2024
381
85
82

In sintesi:

  • Bandi pubblicati: notiamo un andamento variabile, con picchi significativi nel primo semestre 2022, con 464 bandi e nel primo semestre 2024, con 398 bandi
  • Candidature ricevute: come sopra notato, esiste una tendenza decrescente nel tempo. Il massimo storico è nel primo semestre 2011, con 379 candidature.
  • Per quanto riguarda le candidature trasmesse alla UE, anche qui si osserva un calo progressivo, con un picco nel secondo semestre 2013 pari a 276 candidature.

Ci siamo soffermati nella valutazioni ai dati mostrati nel precedente grafico, che riteniamo particolarmente interessante, giungendo a queste conclusioni

  1. Anomalie e Picchi
  • Primo semestre 2022: Picco massimo nei bandi pubblicati (464), ma nessun aumento proporzionale nelle candidature ricevute (125) e trasmesse (103).
  • Primo semestre 2011: Massimo storico di candidature ricevute (379), con un numero di bandi relativamente contenuto (262).
  1. Inversioni di tendenza
  • 2016–2017: dopo un calo marcato nel 2016, si osserva una ripresa moderata nel 2017, ma senza tornare ai livelli pre-2015.
  • 2022–2024: A fronte di un aumento costante dei bandi, le candidature continuano a calare, con una lieve ripresa solo nel II semestre 2024.
  1. Le nostre conclusioni
  • Disallineamento crescente: Negli ultimi anni, il numero di bandi pubblicati cresce, ma le candidature non seguono lo stesso trend. Questo potrebbe indicare una minore attrattività delle posizioni, una maggiore selettività o requisiti più stringenti o una scarsa comunicazione o promozione dei bandi
  • Effetto pandemia: L’assenza di dati per il 2020–2021 suggerisce un impatto significativo del COVID-19 sulle attività di selezione e mobilità internazionale.
  1. Osservazioni Generali
  • Tendenza decrescente: Le candidature ricevute e trasmesse mostrano un declino costante nel tempo, nonostante alcuni picchi nei bandi.
  • Necessità di interventi: I dati suggeriscono l’urgenza di:
  • Rafforzare la promozione dei bandi
  • Semplificare le procedure di candidatura
  • Incentivare la partecipazione, soprattutto tra i profili più giovani

Come Clenad Italia teniamo a mente queste conclusioni per proporre spunti di discussione in seno alle amministrazioni.

Passando al numero complessivo di END italiani in servizio, notiamo un lieve calo, pur mantenendosi su livelli stabili. Il genere maschile rimane prevalente, in particolare nei settori sicurezza e difesa. Segnaliamo invece un dato incoraggiante sul fronte della diversificazione delle provenienze amministrative: cresce la presenza di esperti provenienti dal comparto ricerca, a conferma dell’interesse crescente di settori finora meno coinvolti.

Dal Clenad notiamo che vi sono significative differenze tra le amministrazioni in termini di partecipazione al programma di distacco degli END. Alcune amministrazioni si distinguono per un più marcato invio di personale all’estero, che puo’ essere il segno di una maggiore propensione all’internazionalizzazione, di un’organizzazione interna che favorisce tali distacchi, e di un coinvolgimento strutturato nei processi europei e internazionali.

Tra le amministrazioni con un numero particolarmente elevato di END spiccano quelle con missioni ad ampio respiro europeo o internazionale, oppure dotate di strutture organizzative complesse che beneficiano direttamente del distacco di esperti presso istituzioni esterne.

L’analisi comparativa di questi dati può offrire spunti utili per promuovere una partecipazione più equilibrata e strategica tra le diverse amministrazioni pubbliche, valorizzando le opportunità offerte dai distacchi internazionali e contribuendo a rafforzare la presenza italiana nelle istituzioni europee e negli organismi multilaterali; in particolare, notiamo quanto segue:

  1. Contributi più significativi:

Il Ministero dell’Interno – Pubblica Sicurezza si distingue come la singola amministrazione con il numero più alto di END inviati: 50 esperti, pari a circa il 23% del totale proveniente dalle amministrazioni centrali.

Il Ministero della Difesa – Stato Maggiore della Difesa segue con 39 END, a conferma del forte coinvolgimento degli apparati di sicurezza e difesa nei distacchi.

Anche le Capitanerie di Porto e Guardia Costiera (14 END) e la Guardia di Finanza (12 END) mostrano una presenza significativa.

  1. Categorie aggregate:

Le Amministrazioni Centrali nel complesso totalizzano 168 END, rappresentando la fetta più ampia del totale nazionale (216 END).

Le Università e gli enti di ricerca contribuiscono con 22 END, segno di un certo grado di partecipazione del mondo accademico, come sopra notato.

Gli Enti locali (regioni, comuni, province) raggiungono 16 END, mentre le Autorità indipendenti partecipano in misura molto più contenuta (6 END).

  1. Disomogeneità nella partecipazione:

Mentre alcune amministrazioni inviano decine di esperti, molte altre hanno una presenza marginale (1-2 END) o nulla. Questo suggerisce un’adesione fortemente disomogenea al programma END, potenzialmente legata a risorse, cultura organizzativa o scarsa conoscenza delle opportunità offerte.

Di seguito la distribuzione in dettaglio della disparità di genere tra uomini e donne nelle prime 10 amministrazioni per destinazione, ed i dati aggregati relativi alle amministrazioni di provenienza degli END:

In merito alle destinazioni istituzionali, è stato registrato un incremento dei distacchi presso la Commissione europea, anche in Direzioni Generali di rilievo strategico per il nostro Paese. Ciò dimostra una maggiore capacità di posizionamento dell’Italia in ambiti cruciali del policy-making europeo, soprattutto nelle fasi iniziali di elaborazione legislativa.

Il MAECI ha inoltre evidenziato l’attivazione di un fondo per il finanziamento di distacchi “senza spese”, destinato a sostenere profili strategici selezionati. Sebbene le risorse siano limitate, i primi distacchi avviati grazie a questo strumento rappresentano un segnale positivo e un modello replicabile, purché le richieste rientrino in priorità definite a livello nazionale. In parallelo, cresce l’interesse per strumenti di mobilità formativa di durata inferiore, come i programmi ENFP e Erasmus P.A., sempre più considerati come canali complementari per rafforzare le competenze del personale pubblico italiano in ambito europeo.

Un tema ricorrente riguarda la tassazione delle indennità erogate agli END, in particolare da parte del Belgio. Su questo punto è in corso un confronto tra la Commissione europea e le autorità fiscali belghe. La questione è stata definita critica in quanto mina il principio di non imponibilità delle indennità previste per gli END e rischia di costituire un trasferimento indiretto di risorse dal bilancio dell’UE allo Stato membro ospitante. È stata ribadita l’importanza di segnalare ogni caso alla Rappresentanza Permanente, che svolge un ruolo di raccordo essenziale sul tema.

Infine, è stata evidenziata la necessità di rafforzare la comunicazione e la pubblicità delle posizioni aperte, anche attraverso piattaforme nazionali come il portale InPA. La collaborazione attiva tra le Amministrazioni, il MAECI e CLENAD è apparsa fondamentale per garantire trasparenza, visibilità e continuità nella gestione del sistema END.

ESPERTI NAZIONALI DISTACCATI – AMMINISTRAZIONI DI PROVENIENZA – 31 DICEMBRE 2024

AMMINISTRAZIONI CENTRALI DONNE UOMINI TOTALE
Ministero Interno – P.S. 8 42 50
Ministero Difesa – SMD 39 39
Capitanerie di Porto e Guardia Costiera 14 14
Guardia di Finanza 2 10 12
Agenzia delle Dogane 3 5 8
Ministero Affari Esteri e Cooperazione lnternaz. 5 1 6
Ministero Economia e Finanze 4 1 5
Agenzia delle Entrate 3 1 4
Ministero Sviluppo Economico (MIMIT) 3 1 4
Agenzia Italiana per il Farmaco 3 3
Ministero Difesa – Personale Civile 1 2 3
Ministero Giustizia 1 2 3
Ministero Infrastrutture e Trasporti 2 2
Ministero Interno – Personale Civile 2 2
Ministero Istruzione 2 2
Ministero Lavoro 2 2
PDC – Dip. Protezione Civile 1 1 2
Cassa Depositi e Prestiti 1 1
Corte dei Conti 1 1
Ministero Ambiente 1 1
Ministero Cultura 1 1
Ministero Interno – Vigili del Fuoco 1 1
Ministero Politiche Agricole (MASAF) 1 1
Ministero Salute 1 1
TOTALE AMM. CENTRALI 40 128 168
ENTI LOCALI  
Regione Veneto 1 1
Regione Friuli Venezia Giulia 3 3
Regione Sardegna 2 2
Regione Lombardia 2 2
Regione Liguria 2 2
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Prov. TN 1 1
Regione Toscana 1 1
Regione Puglia 1 1
Regione Piemonte 1 1
Regione Emilia-Romagna 1 1
Comune di Trieste 1 1
TOTALE ENTI LOCALI 10 5 16
UNIVERSITÀ E RICERCA  
ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica 2 3 5
CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche 3 1 4
ENEA – Ag. Naz. nuove tecnologie, energia e svil. sostenibile 1 2 3
ISPRA – 1st. Sup. per la Protezione e la Ricerca Ambientale 1 2 3
ASI – Agenzia Spaziale Italiana 1 1
CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali 1 1
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1 1
ISS – Istituto Superiore di Sanità 1 1
Università Cattolica 1 1
Università degli Studi di Parma 1 1
Area Science Park 1 1
TOTALE UNIVERSITÀ E RICERCA 9 12 22
AUTORITA’  
CONSOB 2 2
Autorità Garante Concorrenza e Mercato 1 1
Autorità di Regolazione dei Trasporti 1 1
ENAC 1 1
IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni 1 1
TOTALE AUTORITÀ 10 14 6
Banca d’Italia 2 2 4
TOTALE BANCA DITALIA 2 2 4
TOTALE END 216

Osservando i dati relativi alla distribuzione degli END nelle varie istituzioni internazionali, potremmo concludere quanto segue:

  1. Forte concentrazione in due poli principali

Le due amministrazioni con il maggior numero di END sono comprese nelle categorie degli altri organi e organismi e nella Commissione (entrambi con 88 END). Queste due categorie rappresentano da sole una quota significativa del totale, indicando che la maggior parte degli END è impiegata in strutture centrali o operative dell’UE.

  1. Presenza maschile dominante

In quasi tutte le amministrazioni, la componente maschile è nettamente superiore a quella femminile. Alcuni esempi evidenti:

  • FRONTEX: 40 uomini verso 5 donne
  • SEAE – EUMS / CMPD / CSDP / ESDC: 22 uomini verso 4 donne
  • EUROPOL, EMSA, EDA: solo uomini
  1. Maggiore equilibrio nella Commissione

La Commissione Europea mostra una distribuzione più bilanciata, con 40 donne e 48 uomini. Questo potrebbe riflettere politiche più attive di parità di genere nelle sue Direzioni Generali.

ESPERTI NAZIONALI DISTACCATI • UFFIO DI DISTACCO • 31 DICEMBRE 2024

Istituzione UE Donne Uomini %Donne % Uomini Disparità
EUROPOL 0 9 0.00 100.00 100.00
EMSA 0 7 0.00 100.00 100.00
EDA 0 7 0.00 100.00 100.00
FRONTEX 5 40 11.11 88.89 77.78
ALTRI ORGANI E ORGANISMI 12 76 13.64 86.36 72.73
SEAE – EUMS / CMPD / CSDP / ESDC 4 22 15.38 84.62 69.23
TOTALE SEAE 6 26 18.75 81.25 62.50
ESTAT 3 4 42.86 57.14 14.29
COMMISSIONE 40 48 45.45 54.55 9.09
ALTRE ISTITUZIONI UE 4 4 50.00 50.00 0.00
  1. Agenzie operative e di sicurezza con bassa presenza femminile

Le agenzie come FRONTEXEUROPOLEDA e EMSA, che operano in ambiti di sicurezza, difesa e controllo, mostrano una quasi totale assenza di donne, suggerendo una possibile barriera di accesso o una minore rappresentanza femminile in questi settori.

  1. Diversificazione delle destinazioni

Oltre alle grandi istituzioni, anche agenzie specializzate come ESTAT (statistica) figurano tra le prime 10, indicando che gli END sono distribuiti anche in ambiti tecnici e analitici.

ESPERTI NAZIONALI DISTACCATI • UFFIO DI DISTACCO • 31 DICEMBRE 2024

DIREZIONI GENERALI COMMISSIONE DONNE UOMINI TOTALE
SANTE • Salute e sicurezza alimentare 3 4 7
ESTAT • Istituto statistico 3 4 7
DEFIS • Difesa 6 6
TAXUD • Fiscalità e unione doganale 2 3 5
FISMA • Stabilità finanziaria, serv. finanziari e unione mercati dei capitali 1 4 5
ECHO • Aiuti umanitari 2 3 5
OLAF • Ufficio europeo per la lotta antifrode 1 3 4
MOVE • Mobilità e trasporti 4 4
COMP •  Concorrenza 1 3 4
COMM • Comunicaz.ione 4 4
RTD • Ricerca e innovazione 2 1 3
INTPA • Partenariati internazionali 1 2 3
EMPL • Occupazione, affari sociali e inclusione 3 3
ECFIN • Affari economici e finanziari 2 1 3
TRADE • Commercio 1 1 2
HOME • Affari interni 1 1 2
ENER •  Energia 1 1 2
CNECT • Rete di comunicazione, contenuti e tecnologie 1 1 2
BUDG • Bilancio 2 2
AGRI • Agricoltura e sviluppo rurale 1 1 2
SG • Segretariato Generale 1 1
REGIO • Politica regionale e urbana 1 1
REFORM • Sostegno alle riforme strutturali 1 1
NEAR • Politica di vicinatoe dei negoziati di allargamento 1 1
MARE • Affari marittimi edella pesca 1 1
JUST • Giustizia 1 1
JRC • Centro comune di ricerca 1 1
HR • Risorse umane e sicurezza 1 1
GROW • Mercato intemo, industria, imprenditoria e PMI 1 1
FPI • Servizio degli strumenti di politica estera 1 1
EPSO • Personale 1 1
ENV • Ambiente 1 1
EAC • Istruzione e cultura 1 1
TOTALE COMMISSIONE 40 48 88
CONSIGLIO UE 1 3 4
PARLAMENTO EUROPEO 3 1 4
TOTALE ALTRE ISTITUZIONI UE 4 4 8
SEAE • EUMS / CMPD / CSDP /  ESDC 4 22 26
SEAE • Servìzio Strumenti Politica Estera 2 4 6
TOTALE SEAE 6 26 32
FRONTEX • Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera 5 40 45
EUROPOL • Ufficio europeo di polizia 9 9
EDA • Agenzia europea per la difesa 7 7
EMSA • Agenzia europea per la sicurezza marittima 7 7
EPPO • Procura europea 4 4
ERC • Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca 2 1 3
EEA • Agenzia europea per l’ambiente 1 1 2
EMA • Agenzia europea per i medicinali 2 2
SRB • Comitato di risoluzione unico 1 1 2
EFCA • Agenzia europea di controllo della pesca 1 1
ELA • Autorità europea del lavoro 1 1
ESA • Agenzia spaziale europea (ESTEC • centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale) 1 1
EUAA • Agenzia dell’Unione europea per l’asilo 1 1
EU LISA • Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi 1T 1 1
Fusion for Energy 1 1
SESAR 3 Joint Undertaking 1 1
TOTALE ALTRI ORGANI  E ORGANISMI 12 76 88
Vita da END, due storie in prima pagina: Luca Fiorani (DEFIS) e Giuseppe Zuffanti (EEAS)

 

Il Clenad Italia incoraggia tutti gli END a trasmettere una  presentazione delle attivita’che svolgono in qualita’ di esperto distaccato, per la pubblicazione sul sito del Clenad Italia. Nel 2025 abbiamo ricevuto due importanti contributi da Luca Fiorani e Giuseppe Zuffanti:

Luca e la sicurezza dell’Europa:
una storia di passione e impegno per il futuro dei nostri figli

Luca è un fisico italiano che ha trasformato le sue passioni in una carriera al servizio dell’Europa. Fin da bambino fantasticava di diventare scienziato, un sogno che lo ha portato a laurearsi all’Università di Padova con il massimo dei voti e a lavorare in alcuni dei centri di ricerca più avanzati del mondo, come l’Università di Stanford negli Stati Uniti e il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo per la fisica delle particelle.

Dopo il dottorato in Svizzera, ha intrapreso un percorso scientifico presso l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Qui ha sviluppato nuove tecnologie, gestito progetti complessi, depositato brevetti e rappresentato l’Italia in contesti internazionali. Tra i risultati più notevoli: la misurazione dell’anidride carbonica emessa dall’Etna grazie a un sistema laser innovativo, finanziato dallo European Research Council (ERC), il prestigioso organismo europeo che supporta la ricerca d’eccellenza.

La passione per la conoscenza lo ha portato anche a insegnare in diverse università italiane, accompagnando con entusiasmo decine di studenti nel loro percorso accademico. Oggi continua a trasmettere il suo sapere presso l’Università Sophia.

Ma Luca non è solo uno scienziato. È anche un ecologista attivo, uno sportivo tenace — ha completato un Ironman e un’ultramaratona — e un appassionato costruttore di

relazioni, tanto da coordinare una rete internazionale di studiosi impegnati sui temi ambientali. Parla fluentemente francese e inglese.

Nel 2024 ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio dell’Unione Europea, entrando nella Commissione Europea come esperto nazionale distaccato. Qui ha iniziato a contribuire in modo concreto alla sicurezza del continente, lavorando su tecnologie avanzate per la difesa e la protezione dei cittadini europei.

In particolare, è coinvolto nello sviluppo di tecnologie “disruptive”, cioè capaci di cambiare radicalmente il panorama tecnologico. Tra queste:

  • il rilevamento quantistico (quantum sensing),
  • le contromisure contro minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (note con l’acronimo CBRN),
  • i sensori infrarossi,
  • le tecnologie per “vedere” attraverso ostacoli (non-line-of-sight imaging),
  • i circuiti integrati per la lettura di segnali,
  • il telerilevamento satellitare,
  • le nuove membrane di nanofibre,
  • i sistemi per rilevare agenti pericolosi.

Svolge funzioni di project officer in quindici grandi progetti europei di ricerca e innovazione, con budget fino a 60 milioni di euro e oltre 90 partner ciascuno. Inoltre, ha contribuito all’Osservatorio europeo sulle tecnologie critiche, fornendo analisi

strategiche su componenti fotonici e sorgenti laser ad alta potenza.

Tutte queste attività si inseriscono nel quadro dello European Defence Fund (EDF), il Fondo europeo per la difesa. Questo programma, con un bilancio di 7,3 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027, mira a rafforzare la cooperazione tra paesi e industrie dell’Unione, sviluppando tecnologie all’avanguardia nel settore della sicurezza e della difesa.

Luca lavora dietro le quinte per assicurare che i fondi siano ben gestiti, che i progetti raggiungano i loro obiettivi e che l’Europa si doti di strumenti tecnologici in grado di rispondere alle minacce emergenti. Il suo contributo, fatto di competenza, rigore scientifico e spirito di servizio, aiuta a costruire un’Europa più resiliente e capace di proteggere il futuro delle prossime generazioni.

Come ama dire con ironia: “Sono il Maestro Yoda che aiuta i giovani Cavalieri Jedi a costruire l’Unione Galattica”. Una battuta, certo, ma anche una visione profonda: quella di un’Europa unita, preparata, solidale — una vera casa comune per i nostri figli.

Dott. Ing. Giuseppe Zuffanti

Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato – Esperto Nazionale Distaccato a Brussels, Belgio presso l’European Security and Defence College (ESDC) in qualitá di Coordinator for Cyber issues and for the Cyber ETEE Platform – Project Manager/Training Manager for Cyber.

Sono Giuseppe Zuffanti, Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato, esperto nel campo della cybersecurity, cyberdefence e cybercrime con una significativa esperienza internazionale. Dal primo ottobre 2020 sono in distacco presso l’European Security and Defence College (ESDC) a Bruxelles dove nell’ambito della formazione ed educazione per la Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC), ricopro il ruolo di Coordinatore per le questioni Cyber e per la piattaforma Cyber Education Training Exercise and Evaluation (ESDC Cyber ETEE).

CyberEXPERT conference, titled “AI and Quantum Computing in Unique Synergy for Cybersecurity,” Warsaw, Poland, November 2024

In qualità di Project Manager e Cyber Training Manager, sono responsabile della formazione e dell’istruzione nei settori della cybersecurity, cyberdifesa e cybercrime, coordinando le attività di oltre 270 enti di formazione – tra cui istituzioni civili, militari, centri di eccellenza e accademie – all’interno del network ESDC, sia all’interno che al di fuori dell’Unione Europea.

Il mio lavoro si focalizza sulla promozione di una comprensione condivisa della Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC) dell’Unione Europea. Partecipo alla redazione di programmi formativi e documenti concettuali, supportando l’implementazione dei corsi dell’ESDC con un particolare focus su cybersecurity, cyberdifesa, cybercrime e relazioni esterne. Queste attività vengono svolte in stretta collaborazione con le istituzioni civili e militari membri dell’ESDC, sia all’interno dei paesi UE sia a livello internazionale. Inoltre, collaboro strettamente con i servizi pertinenti delle istituzioni, organi e agenzie dell’UE, come il Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE), l’Agenzia per la Cybersecurity dell’UE (ENISA) e l’Agenzia per l’Agenzia europea per la difesa (EDA).

Sono responsabile per i progetti per l’Intelligenza Artificiale e la Trasformazione Digitale e contribuisco al European External Action Service Knowledge Management Working Group – Peace, Security and Defence (PSD) lessons process. Sono anche responsabile del processo interno di lezioni apprese dell’ESDC, degli incontri annuali e del team building dell’ESDC. Inoltre, sostengo l’attuazione della Strategia di sicurezza informatica dell’UE, del Cyber Defence Policy Framework 2.0 e della Cybersecurity Skills Academy dell’UE.

ESDC Course “The EU’s Cybersecurity Strategy for the Digital Decade”, Scuola Perfezionamento per le Forze di Polizia, Roma, 2025

Dal 1992, lavoro per il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Polizia di Stato. Prima di questo incarico, presso il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (C.O.S.C) della Polizia di Stato – Piemonte e Valle d’Aosta, Torino, ho ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui Dirigente del Digital Forensics Lab, Dirigente della Sezione Affari Generali e Dirigente dell’Area Information Technology. In questa sede, ho coordinato indagini di polizia giudiziaria, coordinato e condotto attività di digital forensics e promosso iniziative di prevenzione e contrasto al cybercrime. Inoltre, ho promosso attività di divulgazione e sensibilizzazione rivolte non solo al personale delle forze di polizia e delle forze armate, ma anche, nell’ambito del progetto scuole, a studenti, insegnanti e genitori.

European Union – Ukraine Cyber Dialogue, Brussels 2024

Il mio percorso accademico include un Master di 2° livello in Ingegneria Gestionale della Pubblica Sicurezza, una Laurea Magistrale in Informatica Sistemi per il Trattamento dell’Informazione e una Laurea di 1° livello in Scienze e Tecnologie Informatiche. Ho superato l’esame di Stato come Ingegnere dell’Informazione. Sono fortemente interessato all’Intelligenza Artificiale, avendo sviluppato la mia tesi nell’area dei Robot Mobili dopo tre anni di ricerca nel Progetto Lagrange, Torino.

L’ESDC svolge un ruolo fondamentale nel sostenere gli sforzi dell’UE per promuovere pace, sicurezza e stabilità. Come organo autonomo dell’UE, sotto la diretta responsabilitá dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, e Vice Presidente della Commissione Europea, offre formazione ed educazione nel campo della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC) nel contesto più ampio della Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC). Sotto il coordinamento del Comitato Direttivo composto da un rappresentante nominato da ciascuno Stato membro, garantisce che il personale civile, diplomatico, di polizia e militare sia pienamente preparato ad affrontare le sfide di sicurezza esistenti ed emergenti in modo efficace.

#1 International Cybersecurity Congress – INSECON 2024 – Poznań, Poland, 2024

Operando come una rete, l’ESDC riunisce istituti civili e militari, università, accademie, istituzioni pubbliche, centri di eccellenza e altre organizzazioni attive nei settori della sicurezza e difesa. Questa struttura consente all’ESDC di ottimizzare risorse, utilizzare fondi pubblici in modo efficiente, condividere le migliori pratiche e offrire formazione di alta qualità, adattata alle diverse esigenze nel contesto della PSDC e PESC. L’ESDC offre un’ampia gamma di programmi, dai corsi di orientamento a quelli strategici di alto livello su leadership, gestione delle crisi, cybersecurity, minacce ibride, sicurezza marittima e altro ancora.

ESDC Course “The Role of the EU Cyber Ecosystem in Global Cybersecurity Stability” for EU Member States and Indo Pacific Countries, in Brussels

Il network dell’ESDC, che ora comprende oltre 270 istituzioni membre, rappresenta una straordinaria collaborazione e condivisione di competenze nel campo della sicurezza.

8th NMIOTC Conference on Cyber Security in the Maritime Domain’ Chania, Crete, Greece, 2024

Mail della posizione di distacco: giuseppe.zuffanti@poliziadistato.it Mail dell’ente di appartenenza: giuseppe.zuffanti@eeas.europa.eu Indirizzo Linkedin: giuseppe-zuffanti-8482058

Websites: https://www.esdc.europa.eu, https://www.esdc.europa.eu/configurations/cyber-etee- platform_en

Autori principali: Luca Fiorani e Giuseppe Zuffanti

Pubblicato nel mese di giugno 2025

Rapporto Clenad 2024 – 2025

Antonio Borraccino
Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Italiana – Roma , Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera
Antonio Borraccino

Antonio Borraccino

Antonio Borraccino

Lingue:
inglese, portoghese
Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Italiana – Roma , Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera
European Maritime Safety Agency (EMSA) – DG MOVE – Lisbon
Project officer for Ship Safety – Technically support the passenger ship safety visits cycle and participating in the passenger ship safety visits, including ship visits, and provide technical assistance in the field of EU maritime safety legislation, producing technical reports on ship safety issues and supporting the development of studies and the amendment process of EU legislation.
B.Sc. (2011) and M.Sc. (2013) in “Maritime Law and Administration” at University of Pisa, Italy; B.Sc. (2016) in “Political Science and International Relations” at University G. Marconi of Rome, Italy; M.A. (2019) in “International Security Studies” at University of Leicester, UK; 1st level Master (2022) in “Smart and sustainable operations in maritime and port logistics” at University of Pisa, Italy; PgD (2023) in “Space institutions and policies” at SIOI/Italian Space Agency, Italy.
Pietro Bertolotto
Regione Liguria – Genova, Servizio Fitosanitario
Pietro Bertolotto

Pietro Bertolotto

Pietro Bertolotto

Lingue:
inglese, portoghese
Regione Liguria – Genova, Servizio Fitosanitario
Ispettore fitosanitario
Commissione Europea – SANTE – DG Health and Food Safety – Brussels
Implementazione Windsor Framework (Brexit agreement); EU single market, controlli ufficiali sanitari e fitosanitari all’importazione;
Laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (2016, Unipi); Master universitario di II livello in Management della trasformazione e qualità’ del prodotto ittico e agroalimentare (2019, Unige); Master universitario di II livello Innovazione nella Pubblica Amministrazione (2021, Unige)
Elena de Gregorio
Ministero – MASE – Roma – Napoli, Dipartimento Energia – DG FTA
Elena de Gregorio

Elena de Gregorio

Elena de Gregorio

Lingue:
francese, inglese
Ministero – MASE – Roma – Napoli, Dipartimento Energia – DG FTA
Funzionario – supporto giuridico amministrativo
Commissione Europea – DG Energy – Bruxelles
Sicurezza energetica, in particolare Sicurezza di approviggionamento gas in Europa.
laurea in Giurisprudenza cons. 16/10/2006 c/o Universita’ di Napoli – Federico II + Master II livello + Specializzazione per le professioni legali
Gabriele Zanardo
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione territoriale Trentino-Alto Adige – Ufficio delle Dogane di Bolzano
Gabriele Zanardo

Gabriele Zanardo

Gabriele Zanardo

Lingue:
Inglese Tedesco
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione territoriale Trentino-Alto Adige – Ufficio delle Dogane di Bolzano
Commissione Europea – DG TRADE
Export Control e Dual Use
Dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale, Mecatronica e Sistemi Industriali
Luca Amadei
CONSOB, Commissione Nazionale per le Societa’ e la Borsa – Roma
Luca Amadei

Luca Amadei

Luca Amadei

Lingue:
Inglese, francese, portoghese
CONSOB, Commissione Nazionale per le Societa’ e la Borsa – Roma
Regolamentazione mercati finanziari, controparti e depositari centrali
Commissione Europea – DG FISMA – Bruxelles
Policy Expert – FISMA Unit C2 on Post Trading marker infrastructure. Mi occupo di iniziative di regolamentari nel settore del Post Trading (in particolare controparti e depositari centrali) nonche’ di ogni aspetto relativo agli obblighi di reporting di dati di mercato alle autorita’ di vigilanza e di regolamentazione. Ulteriori aree di interesse sono su progetti per la riduzione dei costi di reporting, la gestione efficiente dei dati di mercato (machine learning, common data dictionnaire, data quality), l’abbattimento delle barriere tra le strutture di Post Trading, lo sviluppo delle potenzialita’ di AI.
Laurea in Economia e Commercio, Universita’ La Sapienza, Roma. Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti
Loredana Lombardi
Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
Loredana Lombardi

Loredana Lombardi

Loredana Lombardi

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Bologna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
European Commission – Education, Sport, Youth and Culture (DG EAC) – Brussels
My main tasks are linked to the field of secondary and higher education, as a policy officer. Specifically, my mission is to foster innovation in education sector designing and coordinating ad hoc initiatives to meet the skills’ gap between schools/universities and the job market across the EU Member States. Therefore, as an expert, I am a team member of cross-unit working groups that aim at implementing these topics in the curricula. Moreover, I lead projects to boost innovation at higher education level, such as the HEInnovate initiative, a tool foreseen under the European Universities strategy.
1. Ph.D. in Educational Sciences – Vrjie Universiteit Brussel – VUB (Belgium) – 2021 2. Post-graduate master’s Degree in Organisation and Management of Human Resources – University of Bologna Alma Mater Studiorum – Faculty of Political Science (Italy) – 2003 3. Master’s Degree in Political Science – University of Naples L’Orientale (Italy) – 1999
Alessandro Coassin
Ministero della difesa – Roma, Arma dei Carabinieri
Alessandro Coassin

Alessandro Coassin

Alessandro Coassin

Lingue:
inglese, spagnolo, tedesco
Ministero della difesa – Roma, Arma dei Carabinieri
già comandante del Reparto operativo di Bolzano fino al 10/09/2023 con compito di coordinamento e direzione dell’attività operativa nella provincia nonché in ambito nazionale e transnazionale per quanto riguarda i crimini di maggiore gravità e associativi.
Commissione Europea – Servizio per gli Strumenti di Politica Estera (FPI) – Bruxelles
Nell’ambito della Unità 1 del Servizio che ha come compito sviluppare progetti nel settore della minacce e delle sfide globali e transregionali, mi occupo di attività di contrasto al crimine organizzato e di contrasto al terrorismo.
Lauree vecchio ordinamento in giurisprudenza e scienze politiche, magistrale in scienze della sicurezza interna e internazionale e master di secondo livello in diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati.
Caterina D’Osualdo
Ministero della Giustizia – Roma, Dipartimento affari di giustizia
Caterina D'Osualdo

Caterina D'Osualdo

Caterina D'Osualdo

Lingue:
francese, inglese, tedesco
Ministero della Giustizia – Roma, Dipartimento affari di giustizia
Magistrato fuori ruolo presso la Direzione Generale Affari internazionali e di cooperazione giudiziaria. Esperto incaricato di seguire i negoziati legislativi al Consiglio UE. Punto di contatto della Rete Giudiziaria Europea
Commissione europea – Giustizia e Consumatori – Bruxelles
Lavoro nell’unità che si occupa di giustizia civile e che segue in particolare le norme europee in materia di giurisdizione, riconoscimento ed esecuzione delle sentenze straniere in materia civile e commerciale, e legge applicabile. Ho seguito il negoziato sulla Direttiva contro le azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica (anti-SLAPP) e sono attualmente impegnata nella fase di implementazione da parte degli Stati Membri. Mi occupo inoltre del Regolamento sulla legge applicabile alle obbligazioni non contrattuali, del Regolamento sulle successioni e degli aspetti di diritto internazionale privato in materia di imprese e diritti umani.
Laurea in giurisprudenza – Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1998)
Alessandro Sperati
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Salerno, Direzione Territoriale Campania
Alessandro Sperati
Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Salerno, Direzione Territoriale Campania
Funzionario doganale in servizio presso la Sezione Antifrode e Controlli dell’ufficio doganale di Salerno, addetto ai controlli doganali su merci all’importazione e all’esportazione. Coordinatore del servizio controlli viaggiatori presso il porto di Salerno. Attività investigativa di polizia tributaria e giudiziaria in ambito nazionale per conto della Direzione centrale Antifrode. Partecipazione in qualità di esperto in diversi progetti di cooperazione e formazione per conto della Direzione Relazioni Internazionali, con missioni presso Stati Membri e Paesi Terzi.
Commissione Europea – OLAF – Bruxelles
Investigatore presso l’Unità B.3 “Customs and Trade”, articolazione operativa dell’OLAF dedicata al contrasto alle frodi doganali che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea. In particolare, mi occupo di casi investigativi relativi all’evasione dei dazi e dell’IVA nelle operazioni doganali, quando tali fenomeni fraudolenti assumono dimensioni tali da causare danni rilevanti al budget dell’UE e distorsioni nella libera concorrenza del Mercato Unico. Nel corso delle attività investigative ho frequenti scambi informativi con le amministrazioni doganali degli Stati Membri e di Paesi terzi, con la Procura Europea (EPPO) nonché con altri servizi della Commissione. Nell’ambito delle indagini effettuo, inoltre, verifiche ispettive presso operatori economici nell’UE e in Paesi Terzi, in particolare nell’Asia sud orientale, in cooperazione con le autorità locali. Sono referente dell’Unità per i rapporti con l’Amministrazione doganale italiana.
Laurea magistrale in Economia del Commercio internazionale e dei Mercati valutari (2005). Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni (2017). Master di II livello in Strategie organizzative e di innovazione nella P.A. (2018).
Massimiliano Pagnotta
Guardia di Finanza – Roma, Comando Generale
Massimiliano Pagnotta

Massimiliano Pagnotta

Massimiliano Pagnotta

Lingue:
inglese
Guardia di Finanza – Roma, Comando Generale
Pilota di Elicottero
Frontex – – Varsavia
Sono Team Leader presso l’European Survelliance Room e mi occupo si gestire operazioni aeree per l’agenzia Frontex.
Laurea in Scienze dell’aAmministrazione e dell’organizzazione. Master I livello Diritto dell’ambiente.
Alberto Taddeo
Ministero Interno – Roma, Dipartimento della PS
Alberto Taddeo

Alberto Taddeo

Alberto Taddeo

Lingue:
croato, inglese
Ministero Interno – Roma, Dipartimento della PS
Cooperazione internazionale di Polizia (Interpol)
Frontex – Return Division – Varsavia
Cooperazione internazionale con Stati terzi intorno a tematiche di rimpatrio
Formazione accademica di poliza
Giuseppe Cala’
Guardia di Finanza – Roma, Comando Generale – III Reparto “Operazionio” – Centrale Operativa
Giuseppe Cala'

Giuseppe Cala'

Giuseppe Cala'

Lingue:
inglese
Guardia di Finanza – Roma, Comando Generale – III Reparto “Operazionio” – Centrale Operativa
Ufficiale del Ruolo Normale – Comparto Aeronavale
Agenzia Frontex – SNE – Varsavia
Operational Officer presso il Contingente 2 di cui fanno parte JO Greece e JO Cyprus
Laurea Magistrale in Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Master II livello in Diritto della Navigazione.
Arturo Incerti
Comando Generale Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – Roma, Comando generale – Reparto III
Arturo Incerti

Arturo Incerti

Arturo Incerti

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Comando Generale Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – Roma, Comando generale – Reparto III
European Commission – MARE – Bruxelles
Maritime Security – Sea Basins Strategy (Adriatic – Ionian, Atlantic, Outermost Regions)
Laurea Magistrale
Marco Morini
ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – Roma, Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE)
Marco Morini

Marco Morini

Marco Morini

Lingue:
francese, inglese, portoghese, spagnolo
ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – Roma, Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE)
Commissione Europea – ENER – Bruxelles
Policy Officer presso il team “Buildings” dell’Unità B.3 (Energy Efficiency in Buildings and Products) della DG Energy. Il ruolo mi ha visto coinvolto nell’ideazione, sviluppo, coordinamento, preparazione, attuazione e/o monitoraggio di politiche e in attività correlate coerenti con le priorità della Commissione in materia di efficienza energetica degli edifici.
Dottorato di Ricerca
Emiliano Cappello
Ministero della Difesa – Roma, SGD/DNA
Emiliano Cappello

Emiliano Cappello

Emiliano Cappello

Lingue:
francese, inglese
Ministero della Difesa – Roma, SGD/DNA
European Defence Agency – European Defence Agency – Bruxelles
Project Office Test and Evaluation (T&E). Providing a framework for and stimulating T&E cooperation, forming a common European Defence Test and Evaluation view, T&E support to the creation of new Common Staff Targets and Common Staff Requirements, identifying and assessing T&E cooperation opportunities, avoiding duplication of tests, contributing to T&E specialist skills sustainability, including the harmonisation of ammunition safety requirements.
Laurea specialistica
Valentina Santin
valentina.santin@ec.europa.eu
Valentina Santin

Valentina Santin

Valentina Santin

Lingue:
francese, inglese, tedesco
valentina.santin@ec.europa.eu
Dirigente
Commissione Europea – Concorrenza – Bruxelles
Sono case handler nell’unità H2 e mi occupo di aiuti di Stato nei settori della protezione ambientale, della ricerca e innovazione, dell’occupazione nonché degli IPCEI – Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo. Seguo in particolare l’istruttoria delle pre-notifiche e delle notifiche di aiuti di Stato presentate dagli Stati membri e contribuisco alla redazione delle decisioni della Commissione negli ambiti sopra indicati. Lavoro altresì alle nuove iniziative di policy e al processo di revisione della normativa vigente in materia di aiuti, con riguardo ai temi di competenza dell’unità.
Laurea specialistica in Giurisprudenza, Università degli Studi di Trieste, 2009
Vincenzo Maisano
Agenzia delle Entrate – Milano, Direzione regionale della lombardia
Vincenzo Maisano

Vincenzo Maisano

Vincenzo Maisano

Lingue:
francese, inglese
Agenzia delle Entrate – Milano, Direzione regionale della lombardia
Capo Team U.T MIlano 1 – atti privati. Formatore, tutor neoassunti.
Commissione – EPSO-EUSA – Bruxelles
Posizione lavorativa: HRM Officer – Learning and Development advisor and trainer Mi occupo di: – Progettare e sviluppare le attività di apprendimento di EuSA nel campo della formazione sulle competenze chiave per tutto il personale e i dirigenti dell’UE e la procedura di certificazione. – Supervisionare la progettazione, la facilitazione, l’implementazione e la valutazione delle attività di apprendimento e sviluppo di EuSA nell’area della formazione sulle competenze chiave e della certificazione, in stretta collaborazione con partner esterni. – Verificare le tendenze emergenti e e tenere il passo dell’innovazione per assicurare che EuSA offra opportunità di apprendimento all’avanguardia. – Valutare, aggiornare e sviluppare continuamente nuovi contenuti, approcci pedagogici e l’esperienza di apprendimento complessiva delle attività di EuSA nell’area della formazione sulle competenze chiave e della certificazione
Laurea in Giurispudenza conseguita presso l’ Universita’ degli studi di Palermo nel 2003. Master tributario di II livello conseguito presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2014
Danilo Di Pietro
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Corpo – Guardia Costiera Italiana – Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture – Varsavia, Reparto Terzo – Piani ed Operazioni
Danilo Di Pietro

Danilo Di Pietro

Danilo Di Pietro

Lingue:
inglese
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Corpo – Guardia Costiera Italiana – Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture – Varsavia, Reparto Terzo – Piani ed Operazioni
Pilota militare, Project Manager, Maritime Analyst
Frontex – HOME – Varsavia
Sviluppo delle funzioni di Guardia Costiera tra le autoritá europee competenti attraverso capacity building and capability development.
Laurea Scienzze Organizzative e Gestionali 2024 Universitá della Tuscia di Viterbo
Mattia Friolo
Ministero Difesa – Segredifesa – Navarm – Persociv – Genova, UTNAV Genova
Mattia Friolo

Mattia Friolo

Mattia Friolo

Lingue:
inglese, portoghese
Ministero Difesa – Segredifesa – Navarm – Persociv – Genova, UTNAV Genova
Within technical department of the Italian Navy (Segredifesa – Navarm), performing the position of technical officer (FT) as responsible of many tasks for the maintenances and acquisitions of naval vessels and outfitting equipment in the 1st naval platform office – UTNAV Genova.
European Maritime Safety Agency – Unit Sustainability – Lisbon
Contribute to the development of methodologies, guidance documents and supporting tools for the implementation and enforcement of legislation on pollution prevention from ships; Prepare and participate as necessary in visits to Member States for monitoring the implementation of EU legislative acts related to the prevention of pollution from ships (e.g. PRF Directive, EU MRV Regulation); Contribute to support the Commission and the member States in the different working groups at IMO level; Follow meetings and ensure support to the work of the European Sustainable Shipping Forum; Contribute to assessments of existing legislation conducted by the Commission; Contribute to training and capacity building activities related to the implementation of EU and international regulations related to the prevention of pollution from ships; Contribute to the technical work of the Agency on alternative sources of power for shipping; Support the Agency on any sustainability related issues, as required.
Chiara Orsini
Istat – Istituto Nazionale di Statistica – Roma, Dipartimento per la produzione statistica/DCSE – DIREZIONE CENTRALE PER LE STATISTICHE ECONOMICHE/
Chiara Orsini

Chiara Orsini

Chiara Orsini

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Istat – Istituto Nazionale di Statistica – Roma, Dipartimento per la produzione statistica/DCSE – DIREZIONE CENTRALE PER LE STATISTICHE ECONOMICHE/
Nell’ambito della direzione delle statistiche economiche, mi occupo di produzione statistica di imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, attraverso lo sviluppo dei censimenti permanenti. Ricercatore sulle dinamiche del settore economico, sono coordinatore della Large Case Unit, che si occupa di profilare le imprese multinazionali in ambito Europeo, partecipando anche a Gruppi di lavoro promossi da Eurostat. Avendo una esperienza pluriennale sul settore non profit, sono Adviser di gruppo di lavoro internazionali per la realizzazione dei Sustainable Development Goals.
Estat – Business and Trade Statistics – Lussemburgo
Come Statistical Officer nell’ambito delle business statistics, mi occupo di produrre a livello Europeo le statistiche legate all’Innovazione e digitalizzazione in Eurostat. In particolare, data la mia esperienza pluriennale sulla creazione di indicatori sulle unita’ giuridico economiche (imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit), sono impegnata nello sviluppo di statistiche sull’innovazione con un focus in ricerca e sviluppo. La mia attivita’ consiste anche nel supportare l’attivita’ di coordinamento del Working Group e Task force che si occupano di Innovazione in ambito statistico, con la produzione di documenti di approfondimento e la realizzazione di analisi specifiche.
Master di II livello
Gabriella Leo
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN)
Gabriella Leo

Gabriella Leo

Gabriella Leo

Lingue:
francese, inglese
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN)
Ricercatrice e project manger per i progetti finanziati dalla Commissione Europea
Commissione Europea – Ricerca e Innovazione (RTD) – Bruxelles
Policy Officer nell’unita’ di Open Science e Infrstrutture di Ricerca del DG RTD dove mi occupo dello sviluppo, promozione ed implementazione delle politiche pratiche del Open Science con particolare attenzione per la Citizen Science e le azioni a supporto dell’open access alle publicazioni scientifiche ed ai dati. Nell’ambito dell’open access, supporto la Commissione Europea nel dialogo con le agenzie nazionali di finanziamento della ricerca, i Ministeri competenti e le organizzazioni di ricerca per trasformare la piattaforma di publicazioni scientifiche della Commissione Europea, Open Research Europe (ORE), in un esempio di editoria accademica istituzionale, senza fini di lucro, finanziata collettivamente da attori publici dove i ricercatori possano publicare senza costi e senza criteri di eligibilita’ i prodotti della loro ricerca.
Laurea in Fisica, PhD in Fisica, Master in Open Innovation e IPR
Paolo Renzi
Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera – Roma , Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Paolo Renzi

Paolo Renzi

Paolo Renzi

Lingue:
inglese
Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera – Roma , Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Commissione europea – MOVE – Bruxelles
Supportare le attivita’ per l’implementazione del Regolamento (UE) 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci
Laurea in Ingegneria elettronica (Roma Tre, 2002) – Master universitario di II livello in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni (Universita’ di Tor Vergata, 2004)
Francesco Morrone
Polizia di Stato – Firenze, Questura di Firenze
Francesco Morrone

Francesco Morrone

Francesco Morrone

Lingue:
inglese
Polizia di Stato – Firenze, Questura di Firenze
Dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale
FRONTEX – European Border and Coast Guard Agency – Capability/Transform/Innovate/Demonstrate – Waesaw
Lavoro come Research Expert nel team di Ricerca e Innovazione. L’obbiettivo é quello di effettuare ricercehe e test su nuove tecnologie affinché possano essere adottate dagli stati membri nella gestione delle frontiere.
Master di II livello in Ingegneria Gestionale – Universitá Federico II – 2012 Master di II livello in Tecnologie del Software – Universitá del Sannio – 2005 Laura V.O. in Ingegneria delle Telecomunicazioni – Universitá degli Studi di Siena – 2004
Francesco Pellegrini
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – Roma, Uffici Centrali
Francesco Pellegrini

Francesco Pellegrini

Francesco Pellegrini

Lingue:
francese, inglese, neerlandese
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – Roma, Uffici Centrali
Commissione Europea – TAXUD – Bruxelles
Programme Manager Operations Manager Project Manager
Laurea in Informatica (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Università degli Studi “Roma Tre”)
Simona Pinto
Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Roma temporaneamente assegnata alla Direzione Generale del Personale
Simona Pinto

Simona Pinto

Simona Pinto

Lingue:
francese, inglese, tedesco
Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Roma temporaneamente assegnata alla Direzione Generale del Personale
European Commission – TRADE – BRUXELLES
In DG TRADE mi occupo da alcuni anni del coordinamento ed organizzazione del Comitato Consultivo per l’accesso al mercato (MAAC), che riunisce mensilmente la Commissione, tutti gli Stati Membri dell’UE e le Industrie Europee per discutere di barriere di accesso ai mercati terzi. Sono referente e Case Handler nel Single Entry Point della DG TRADE per la segnalazione di nuove barriere di accesso ai mercati dei Balcani, Norvegia, Regno Unito e Svizzera. Svolgo regolarmente attivitá di formazione alle imprese europee per quanto riguarda i due strumenti innovativi del Single Entry Point e della piattaforma Access2Markets. Faccio parte del team in staff al Vice Direttore Generale e CTEO con mansioni di coordinamento dell’attivitá di attuazione e implementazione degli accordi bilaterali commerciali dell’UE.
Master di secondo livello in politiche internazionali
Luca Fasano
Agenzia Spaziale Italiana – Roma, Unita’ Osservazione della Terra
Luca Fasano

Luca Fasano

Luca Fasano

Lingue:
francese, inglese
Agenzia Spaziale Italiana – Roma, Unita’ Osservazione della Terra
Programmi Spaziali di Osservazione della Terra
Commissione Europea – DEFIS – Bruxelles
Earth Observation in the EU Space Programme, including Copernicus, Earth Observation Governmental Service, etc.
Dottorato in Computer Science, Control and Geoinformation, conseguito nel 2018
Alfio Gullotta
Carabinieri – Roma, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Alfio Gullotta

Alfio Gullotta

Alfio Gullotta

Lingue:
francese, inglese, spagnolo, tedesco
Carabinieri – Roma, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Comandante di Gruppo/Capo sezione Add. e Studi
EEAS – European External Action Service – MD PSD – PCM.1 – Bruxelles
Policy Officer, responsabile per l’implementazione del Concept on Cultural Heritage in Conflict and Crisis nell’azione esterna dell’UE e delle relative Council Conclusions, promuovendo la protezione e valorizzazione del patrimonio culturale nei contesti di crisi internazionali.
Master II Livello (2017)
Simona Maltoni
Regione Emilia-Romagna – Bologna, Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni
Simona Maltoni

Simona Maltoni

Simona Maltoni

Lingue:
francese, inglese
Regione Emilia-Romagna – Bologna, Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni
Esperta di formazione e organizzazione
Parlamento Europeo – DG PERS – Brussels
L’unità si occupa di progettare e realizzare formazione per manager e personale del segretariato generale, cosi come brevi corsi di accompagnamento rivolte ai MEP e agli assistenti parlamentari. Nel servizio ricopro il ruolo di progettista formativa e facilitatrice interna. Una parte del mio lavoro consiste nel realizzare interventi mirati di formazione e team building a Servizi e Direzioni. La facilitazione può essere rivolta a piccoli o grandi gruppi. Le metodologie impiegate spaziano dal design thinking, alla participatory leadership, alla facilitazione in cammino nella natura. Obiettivi possono essere molteplici come accrescere la motivazione, definire e condividere i valori di un gruppo, riflettere e applicare strategie di resilience collettiva, facilitare il dialogo come risorsa e per innescare relazioni positive, sviluppare la leadership di gruppo.
Laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali (1998) Master in Organizzazione e Gestione Risorse Umane (2003) – Entrambi i titoli di studio sono stati conseguiti presso l’Università di Bologna
Alessandro Sperati
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Salerno, Direzione Territoriale Campania
Alessandro Sperati

Alessandro Sperati

Alessandro Sperati

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Salerno, Direzione Territoriale Campania
Funzionario addetto ai controlli di carattere tributario ed extratributario relativi alle operazioni doganali presso l’ufficio doganale di Salerno e, in precedenza, di Venezia. Attività di polizia giudiziaria e tributaria in ambito nazionale per conto della Direzione centrale Antifrode. Ho partecipato a vari progetti di cooperazione e formazione in rappresentanza dell’Agenzia, con missioni in UE e Paesi terzi.
Commissione Europea – OLAF – Bruxelles
Investigatore presso l’Unità B.3 “Customs and Trade”, articolazione dell’OLAF specializzata nel contrasto alle frodi doganali che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea. In particolare, mi occupo di casi investigativi relativi all’evasione dei dazi e dell’IVA nelle operazioni doganali, quando tali fenomeni fraudolenti assumono dimensioni tali da causare danni rilevanti al budget dell’UE e distorsioni nella libera concorrenza del Mercato Unico. Nel corso delle attività investigative ho frequenti scambi informativi con le amministrazioni doganali degli Stati Membri e di Paesi terzi, con la Procura Europea (EPPO) nonché con altri servizi della Commissione. Nell’ambito delle indagini effettuo, inoltre, verifiche ispettive presso operatori economici nell’UE e in Paesi Terzi, in particolare nell’Asia sud orientale, in cooperazione con le autorità locali. Sono referente dell’Unità per i rapporti con l’Amministrazione doganale italiana.
Laurea magistrale in Economia del Commercio internazionale e dei Mercati Valutari. Laurea magistrale in Economia e Gestione delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Master di II livello in Strategie organizzative e di innovazione nella P.A.
Francesco Baruzzo
Regione Liguria – Genova, Direzione generale turismo, agricoltura e aree protette – Settore Fitosanitario regionale
Francesco Baruzzo

Francesco Baruzzo

Francesco Baruzzo

Lingue:
inglese
Regione Liguria – Genova, Direzione generale turismo, agricoltura e aree protette – Settore Fitosanitario regionale
Controlli fitosanitari su piante e prodotti vegetali provenienti da Paesi terzi
Commissione Europea – DG SANTE – Belfast
Supervisione e implementazione del Protocollo sull’Irlanda del Nord e del Windsor Framework per quanto riguarda gli animali e i prodotti agroalimentari
Laura magistrale in Produzioni agroalimentari e gestione degli agroecosistemi (LM-69), Università di Pisa, 2020
Luigi Guidone
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Roma, Direzione Generale per gli Aeroporti, il Trasporto Aereo e i Servizi Satellitari
Luigi Guidone

Luigi Guidone

Luigi Guidone

Lingue:
francese, inglese
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Roma, Direzione Generale per gli Aeroporti, il Trasporto Aereo e i Servizi Satellitari
Contratto di Programma Stato-ENAV, Contratto di Programma Stato-ENAC, Contratti di Programma tra ENAC e gestori aeroportuali, Oneri di Servizio pubblico, accordi bilaterali di traffico aereo.
Commissione Europea – DG MOVE – Bruxelles
Seguo i file relativi (i) alla Sicurezza (safety) degli Aeroporti della UE come disciplinata dal Reg. 2018/1139 e dal Reg. 139/2014, (ii) alla Facilitation in ambito aeronautico, alle social issues nel campo dell’aviazione civile.
Laurea in giurisprudenza (1996) – UNiversità degli studi di Bari, LL.M. (Air and Space Law) McGill University Montreal, Master in diritto ed economia dell’impresa di trasporto aerea
Marcello Kivel Mazuy
Ministero (Centro di ricerca finanziato da MUR) – Capua (CE), CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
Marcello Kivel Mazuy

Marcello Kivel Mazuy

Marcello Kivel Mazuy

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Ministero (Centro di ricerca finanziato da MUR) – Capua (CE), CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
Responsabile delle Relazioni Internazionali – Gestione rapporti con EC e Istituzioni Europee – Gestione rapporti con istituzioni internazionali – Gestione di gruppi di lavoro e progetti internazionali in ambito Ricerca e Sviluppo Aerospazio
SESAR 3 Joint Undertaking – R&I – Brussels
Air Traffic Management Master Planning and Monitoring (ATM MP) 1) Prepare reports/presentations explaining and supporting ATM MP impact, implementation and achievements. 2) Monitoring ATM MP implementation 3) Support SJU international groups and projects management 4) Ad-hoc MP strategic & monitoring support tasks as required by SJU Executive Director and the Chief of Technology & Strategy.
Laurea in Ingegneria Aeronautica – 1999 Master di II Livello in Amministrazione e Finanza (CFO) – 2023
Manuela Oretano
Ministero Pubblica Istruzione – Palermo, Scuola
Manuela Oretano

Manuela Oretano

Manuela Oretano

Lingue:
francese, inglese, arabo
Ministero Pubblica Istruzione – Palermo, Scuola
Gestione documentale: organizzazione e gestione degli archivi scolastici, protocollazione di documenti, gestione dei fascicoli personali di impiegati e docenti e controllo delle ferie. Contabilità: acquisti, preparazione delle buste paga del personale esterno, supervisione dell’inventario e approvvigionamento dei materiali scolastici. Supporto amministrativo: gestione delle pratiche di iscrizione e trasferimento degli studenti, preparazione di documenti per gli esami di stato e rilascio di pagelle, diplomi e certificati. Relazioni esterne, rapporti con enti pubblici e gestione delle comunicazioni ufficiali.
Commissione Europea – DG COMM – Bruxelles
Dal 16 maggio 2024, lavoro come SNE presso la Direzione Generale della Comunicazione (DG COMM) della Commissione Europea, occupandomi del Learning Corner. Questa piattaforma educativa offre risorse per studenti, dai 6 ai 18 anni, e insegnanti in tutta Europa. Le mie responsabilità includono la scrittura di articoli per il sito web e la newsletter, la manutenzione del sito, la correzione di errori e bozze, la creazione di nuovi giochi interattivi e nuove pubblicazioni, e l’organizzazione del Teaching Testing Panel. Questo panel coinvolge insegnanti europei per testare e fornire feedback sui materiali didattici, migliorando così l’efficacia delle risorse offerte.
Dottorato in Studi Internazionali – Orientale di Napoli, 2023
Giuseppe marra
Guardia di Finanza – Rome, Comando Generale – II Reparto
Giuseppe marra

Giuseppe marra

Giuseppe marra

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Guardia di Finanza – Rome, Comando Generale – II Reparto
OLAF – OLAF – Bruxelles
Coordinamento, sviluppo e gestione della strategia per la lotta al commercio illecito di prodotti del tabacco.
Laurea in Giurisprudenza
Francesca Scaturro
Ministero dell’Economia e delle Finanze – Roma, Dipartimento del Tesoro, Direzione Rapporti Finanziari Europei
Francesca Scaturro

Francesca Scaturro

Francesca Scaturro

Lingue:
francese, inglese
Ministero dell’Economia e delle Finanze – Roma, Dipartimento del Tesoro, Direzione Rapporti Finanziari Europei
Analisi economica e finanziaria delle politiche europee, soprattutto in materia di stabilita’ finanziaria e assistenza macro-finanziaria. Contributo alla preparazione di documenti di background e tecnici nell’ambito della filiera ECOFIN, con particolare riguardo alle attivita’ del Comitato economico e finanziario.
Commissione europea – DG ECFIN – Bruxelles
Membro del team di coordinamento in materia di politica fiscale, responsabile della definizione di linee guida per la sorveglianza fiscale nell’ambito del Patto di Stabilita’ e Crescita. Contributo alla preparazione dei pareri della Commissione sui documenti programmatici di bilancio, alla valutazione dei piani di medio termine degli Stati Membri e al coordimento delle procedure per disavanzi eccessivi. Analisi degli andamenti economici e di politica fiscale degli Stati Membri.
Dottorato in Scienze Economiche (Universita’ Politecnica delle Marche, 2015)
Teresa Capula
Regione Autonoma della Sardegna – Cagliari, Presidenza – Direzione generale della protezione civile
Teresa Capula

Teresa Capula

Teresa Capula

Lingue:
francese, inglese
Regione Autonoma della Sardegna – Cagliari, Presidenza – Direzione generale della protezione civile
Gestione di progetti finanziati dall’UE nel campo della prevenzione dei rischi: NetRiskWork finanziato dal Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (2017-2018); Proterina 3C, MED-Star, MED-PSS finanziati dal Programma operativo Italia – Francia “Maritime” 2014 – 2020 (2017 – 2021). Tra le attivita’ svolte: gestione dei rapporti con gli enti finanziatori e i partner di progetto; coordinamento delle attività progettuali e redazione dei relativi deliverable; gestione della comunicazione, inclusi siti web e social media.
Commissione Europea – Directorate-General for European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations – DG ECHO – Bruxelles
Definizione e attuazione delle strategie di comunicazione e informazione della rete di conoscenze di protezione civile (Union Civil protection Knowledge Network); gestione di progetti finanziati nell’ambito della Call “KAPP – Knowledge for Action in prevention and prepararedness”; supporto alle attivita’ degli expert groups ‘Knowledge Network board’ and ‘Science Pillar working group’ e alla realizzazione di eventi rivolti alla comunita’ degli operatori di protezione civile europei (Forum Europeo della protezione civile, Young Civil Protection Professionals events, Evidence for Policy in DRM Summer School …).
Laurea in Scienze Politiche – indirizzo politico-internazionale
Maria Baroni
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Roma, Segretariato generale/Ufficio del Consigliere Diplomatico/Segreteria tecnica Gab.
Maria Baroni

Maria Baroni

Maria Baroni

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Roma, Segretariato generale/Ufficio del Consigliere Diplomatico/Segreteria tecnica Gab.
Coordinamento dei dossier europei (in particolare preparazione dei Consigli EPSCO). Rapporti bilaterali e multilaterali in materia di lavoro e politiche sociali.
Commission europea – EMPL-Employment, Social Affairs and Inclusion – Bruxelles
Funzionario esperto in materia di protezione sociale e inclusione, in particolare nell’ambito della governance economica e sociale (Semestre europeo). Coordinamento delle linee di politica sociale UE con le principali fonti di finanziamento europeo. Supporto al Comitato di Protezione Sociale del Consiglio Lavoro, Occupazione e Politiche Sociali (EPSCO).
Scienze Politiche – LUISS 1993
Pietro Erba
Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – Roma, Rapporti Internazionali
Pietro Erba

Pietro Erba

Pietro Erba

Lingue:
francese, inglese
Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – Roma, Rapporti Internazionali
Aspetti internazionali scientifici e di policy dei medicinali
European Commission – DG Sante – Bruxelles
Policy medicinali
Laurea in farmacia, specialita’ in farmacia ospedaliera, master in discipline regolatorie.
Irenella Sardone
Regione Puglia – Agenzia Regionale Pugliapromozione – Bari, Area Comunicazione
Irenella Sardone

Irenella Sardone

Irenella Sardone

Lingue:
francese, inglese, portoghese, spagnolo
Regione Puglia – Agenzia Regionale Pugliapromozione – Bari, Area Comunicazione
Responsabile Alta Professionalitá Ufficio Comunicazione
Commissione Europea – Direzione Generale Comunicazione – Bruxelles
Gestione delle reti nei Paesi Membri; coordinamento delle politiche di comunicazione orizzontali tramite il sistema degli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea nei Paesi Membri e delle reti Europe Direct e European Documentation Centres; design, lancio e project management della rete di consiglieri europei “EU Local Councillors”.
Laurea Magistrale in Scienze Politiche – Political, economical and institutional communication, Luiss Guido Carli Master in Comunicazione Istituzionale, Universitá di Roma Tor Vergata
Cinzia Bianchino
Agenzia delle Entrate – Roma, HR (Formazione e Comunicazione interna)
Cinzia Bianchino

Cinzia Bianchino

Cinzia Bianchino

Lingue:
francese, inglese, spagnolo
Agenzia delle Entrate – Roma, HR (Formazione e Comunicazione interna)
Pianificazione, progettazione, implementazione e valutazione di progetti di comunicazione interna e iniziative di formazione a distanza per lo staff in tutta Italia per facilitare lavoro collaborativo, condivisione della conoscenza, apprendimento continuo e sviluppo del personale. Coordinamento di numerosi partner interni ed esterni coinvolti nella produzione di webinar e video destinati al personale o ai cittadini, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche. Community manager per esperti di comunicazione e formazione. Autrice di articoli per informare cittadini o specialisti in materia fiscale. Coordinamento di progetti per migliorare l’accessibilità e l’usabilità web. Promozione delle pari opportunità e della politica contro le discriminazioni, come membro del comitato nazionale contro ogni tipo di discriminazione sul lavoro dell’Agenzia dell’Entrate.
Commissione europea – Directorate-General for Communication – Bruxelles
Project manager per specifici seminari per le Rappresentanze della Commissione europea nei diversi Paesi membri. Si tratta di progetti di formazione interna rivolta al middle e senior management. Responsabile della pianificazione e organizzazione di conferenze con le Rappresentanze, rivolte allo staff di tutte le Istituzioni europee con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del lavoro svolto dalle Rappresentanze nel supportare l’implementazione delle politiche e strategie della Commissione. Questo contribuisce ad accrescere la conoscenza degli Stati membri e a facilitare l’attività di coordinamento. Country communication Officer per Romania e Cipro: supporto alle Rappresentanze nel definire le strategie e azioni di comunicazione negli Stati membri e nell’implementazione del bilancio operativo. Back-up del team leader nell’unità di appartenenza.
• Master post-laurea in Economia e Sviluppo – Istituto di Studi Sociali Sichelgaita & Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze politiche /2001 • Diploma di laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Salerno / 1999
Paola Castaldo
Ministero dell’Interno – Roma, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Albo segretari comunali e provinciali
Paola Castaldo

Paola Castaldo

Paola Castaldo

Lingue:
francese, inglese
Ministero dell’Interno – Roma, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Albo segretari comunali e provinciali
Segretario comunale
Commissione Europea – HR – Human Resources and Security – Bruxelles
Giurista incaricato di analizzare, interpretare e applicare il quadro normativo e la giurisprudenza in materia di funzione pubblica europea, nell’ambito del trattamento dei reclami e domande presentati, rispettivamente, ai sensi degli articoli 90(2) e 24 dello Statuto dei funzionari europei.
Laurea in Giurispudenza – Specializzazione in professioni legali

Sei un END? 👋
Iscriviti qui per ricevere gli inviti
ad eventi Clenad:

We don’t spam! Read our privacy policy

Scroll to Top