Indennita’ per gli END della Commissione Europea
Cerca sotto per le indennita’ corrisposte da altre istituzioni dell’UE
Informazioni sulle indennita’ corrisposte dalla Commissione Europea:
Al tuo arrivo ricevi un anticipo di 75 giorni di indennità. Se arrivi il 1° del mese, l’indennità viene corrisposta il 25 dello stesso mese, se arrivi il 16, viene corrisposta il 10 del mese successivo.
Non riceverai altre indennità per i primi 75 giorni. Le indennità normali iniziano il mese successivo a questi 75 giorni.
Le indennità sono pagate al più tardi ogni 25 del mese, per ogni giorno di calendario (compresi missioni, ferie, fine settimana e giorni festivi). L’importo delle indennità e’ adeguato il mese successivo all’adozione della retribuzione dei funzionari e non e’ retroattivo. Se sei distaccato in una sede diversa da Bruxelles o Lussemburgo, gli importi possono essere ponderati applicando un coefficiente correttore.
Le indennità versate dalla Commissione sono destinate a coprire le spese di soggiorno su base forfettaria, tra cui: costi di noleggio; spese di trasporto (anche mezzi pubblici); imposta sul valore aggiunto (IVA); rimozione all’inizio e alla fine del secondo.
Per il regime fiscale applicabile alle indennita’ leggi l’apposita Q&A
L’importo dele indennita’ corrisposte agli END di uno stato membro diverso dal Belgio e dal Lussemburgo, sono soggette ad un sistema di adeguamento (weighting, o cefficiente correttivo) il cui importo viene stabilito dal Consiglio.
L’importo della diaria per il lavoro svolto dall’END assegnato in un paese diverso da Belgio e Lussemburgo, per esempio, sara’ dato dal valore della diaria, in euro, moltiplicato per il coefficiente correttivo applicabile nel caso specifico; per i paesi in area non-euro, l’importo in euro risultante, viene poi moltiplicato per il relativo tasso di cambio applicabile alla valuta del paese di destinazione dell’END.
Il weighting si applica automaticamente a partire dal mese successivo all’adozione da parte del Consiglio. La tabella dei weighting viene pubblicata nel sito della Commissione.
END alla Corte di Giustizia – indennita’
END al Segretariato Generale del Consiglio europeo – indennita’
END al Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE – EEAS) – indennita’
END alla Commissione Europea – indennita’ 2024 Commissione Europea
END all’EBA – indennita’ 2024 EBA