Resoconto dell’evento di presentazione del rapporto annuale 2022-2023 del Cleand Italia

Copie del rapporto 2022-2023 sono disponibili presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles in rue du Commerce 49 (metro Trone). Vi preghiamo di avvisare prima di andarle a prendere – uff.bruxelles@regione.fvg.it, tel. +32 2 500 8840

Il rapporto annuale 2022-2023 del Cleand Italia è stato presentato il 5 luglio 2023 nella sala ‘Soares’ del Parlamento europeo a Bruxelles.  La vicepresidente del Parlamento europeo, Onorevole Pina Picierno, che ha gentilmente ospitato l’evento, ha aperto i lavori con un indirizzo di saluto a cui ha fatto seguito Giuseppe Stuppia, Presidente uscente del Cleand Italia. Il Presidente Stuppia ha ringraziato i partecipanti all’evento che non sono mai stati tanto numerosi ed autorevoli in nessuna delle cerimonie di presentazione dei precedenti rapporti annuali.

L’intervento dell’Onorevole Antonio Tajani , Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, previsto in videoconferenza, è stato invece letto dall’ambasciatore Vincenzo Celeste, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione europea, per sopravvenuti impegni. In esso l’Onorevole Tajani ha affermato che gli esperti nazionali distaccati sono centrali per rendere l’Italia protagonista nelle politiche europee e un valore per le amministrazioni italiane al loro rientro. L’Onorevole Tajani ha aggiunto che il governo si impegna ad  assicurare il riconoscimento effettivo del servizio prestato compreso considerare il distacco un titolo preferenziale di merito per il prosieguo della carriera.

Il Sen. Paolo Zangrillo, Ministro per la pubblica amministrazione, ha confermato nel suo messaggio videoregistrato (di cui riportiamo la trascrizione) che l’istituto del distacco porta benefici agli END ma soprattutto alle amministrazioni di provenienza. Il Sen. Zangrillo ha proposto di riprendere al rientro dalla pausa estiva e congiuntamente con Clenad Italia il Tavolo di raccordo istituiito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica che aveva già visto una prima riunione nel settembre 2022. Il compito che lo attende è quello di stabilire le modalità di attuazione anche alla luce degli OdG approvati di recente da Camera e Senato.

L’Onorevole Isabella de Monte, Segretario della XIV Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati è intervenuta in videoconferenza da Roma. L’Onorevole de Monte è stata riconosciuta dagli intervenuti come la forza propulsiva dietro l’Odg approvato dalla Camera dei Deputati il 6 giugno 2023 del quale è la prima firmataria. Fra le altre cose, l’Onorevole de Monte ha chiesto l’istituzionalizzazione del Clenad, che al momento è semplicemente una rete informale di funzionari distaccati.

Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome ha confermato il suo impegno in entrambe le funzioni a sostegno degli END e della loro valorizzazione, anche tramite progetti pilota. Il Presidente Fedriga ha anche chiesto con grande franchezza che a questo impegno corrisponda l’impegno degli esperti distaccati a tenere costantemente vivi i rapporti con le amministrazioni di provenienza e di non sparire nel nulla durante il periodo di distacco.

Ha quindi preso la parola Olga Simeon, Presidente entrante del Clenad Italia. Illustrando i contenuti del rapporto annuale, la Dott.ssa Simeon ha esortato gli autorevoli relatori presenti a cogliere la prima occasione possibile per tradurre in norma di legge l’OdG del 6 giugno. Il senso di questa richiesta è che, come dimostrano i passi avanti senza precedenti degli ultimi 18 mesi, il Clenad si è di fatto evoluto in una istituzione di fatto e come tale è stato considerato dai suoi interlocutori istituzionali – come ad esempio la Camera dei Deputati nel corso della audizione del 30 marzo. È quindi necessario questa evoluzione venga riconosciuta in modo formale ad esempio tramite la trasformazione di Clenad Italia in un Comitato. La Dott.ssa Simeon ha espresso soddisfazione per il favore con cui il Ministro Zangrillo e il Presidente Fedriga hanno accolto la proposta del Clenad Italia di accompagnare il distacco con un progetto “circolare” che individui obiettivi e percorsi di valorizzazione a monte del distacco e sia di incentivo per un rientro qualificante per l’amministrazione e per l’esperto.

Il Consigliere diplomatico Rozo Sordini ha confermato il pieno sostegno della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea.

Il Min. Plen. Maurizio Canfora, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’Integrazione Europea della Direzione Generale per Europa e la Politica Commerciale Internazionale del MAECI e il Cons. Francesco Leone, Consigliere diplomatico del Ministro per la Pubblica Amministrazione hanno concluso i lavori in videoconferenza assicurando il loro impegno congiunto per tradurre in azioni concrete gli impegni che i ministri intervenuti si sono assunti nel corso dell’evento.

Foto 1: da sinistra: il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il presidente uscente del Clenad Italia Giuseppe Stuppia e Olga Simeon presidente del Clenad Italia dal 6 luglio 2023

Foto 2: un momento dell’incontro a Bruxelles alla presenza del Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla presenza di Pina Picierno (prima a destra) vice presidente del Parlamento europeo

Foto 3: Panoramica della sala Soares del Parlamento europeo in cui si è svolto l’evento 

Cosa hanno detto di noi

Comunicato stampa del Dipartimento Funzione Pubblica

Comunicato stampa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Post del Presidente di Clenad Italia

Post della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

              Articolo su “Il Piccolo” del 6 luglio 2023

Scroll to Top