CLENAD International

Il CLENAD International (Comité de Liaison des Experts Nationaux Détachés) è l’organizzazione degli Esperti Nazionali Distaccati (END) presso le Istituzioni europee e gli altri organismi dell’Unione europea, soprattutto presso Commissione Europea, Consiglio, Parlamento Europeo, Comitato economico e sociale (CESE) e Comitato delle Regioni (CdR).

Oltre agli Stati membri dell’UE, anche i paesi candidati e i paesi dello Spazio economico europeo/EFTA possono inviare END alle istituzioni dell’UE (Islanda, Norvegia e Svizzera). Il CLENAD Internazionale rappresenta più di 1200 END. 

Attività del CLENAD International:

  • Sostenere gli interessi degli END, coordinare e rafforzare le loro azioni e rappresentarli nei confronti delle istituzioni dell’UE.

CLENAD Italia

Il CLENAD Italia è la sezione del CLENAD International che raggruppa gli END italiani in distacco presso le Istituzioni e gli organismi dell’UE. Gli END del CLENAD Italia si riuniscono una volta l'anno in Assemblea Generale a Bruxelles ed eleggono il Consiglio Direttivo. In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo nomina Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere e Segreteria Tecnico Operativa.

Attività del CLENAD Italia:

  • Promuovere la figura dell’END presso le amministrazioni pubbliche in Italia anche attraverso la pubblicazione di un Rapporto Annuale e l’organizzazione di specifiche iniziative pubbliche
  • Promuovere il dibattito sul ruolo e sulla valorizzazione dell’END, in particolare con le Istituzioni italiane competenti e con le amministrazioni pubbliche;
  • Mantenere aggiornata, in stretta collaborazione con la Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione europea, la banca dati degli END e degli ex-END, creando uno strumento utile per le amministrazioni italiane interessate a profili professionali di valenza europea.

ll CLENAD Italia rappresenta più di 200 END. Per ottenere risultati significativi nelle attività promosse dal Direttivo del CLENAD Italia, la partecipazione continua ed attiva degli END è di fondamentale importanza. 

Ogni END è automaticamente membro del CLENAD, fino al momento di cessazione del suo stato di END. 

Se sei un END italiano, ti invitiamo a prendere contatti con il CLENAD Italia scrivendo a: